Il Nostro Territorio

 

La nostra Agenzia Immobiliare con sede a Carovigno è specializzata nella vendita di fabbricati tipici: trulli, masserie, casolari e lamie nei comuni di Carovigno, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Alberobello, Castellana Grotte, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni.

Il nostro territorio è chiamato Alto Salento e comprende la fascia costiera adriatica e si inoltra nelle aree collinari delle Murge sud-orientali fino a 400 metri sul mare.

Il paesaggio collinare è caratterizzato da terrazze, ampie avvallamenti, grotte di origine carsica. La pianura prospiciente il litorale, denominata marina, è contraddistinta in modo predominante dalla coltivazione antica dell’olivo, come attestano le innumerevoli piante secolari. Il territorio è caratterizzato da una grande diversità di ambienti naturali, dalla marina, alla collina con i boschi di leccio, fragno e sughero, le lame e le dune costiere.

Tra le architetture rurali predomina la presenza dei trulli. Da notizie storiche, sembra che il trullo pugliese, in pietra a secco, sia nato nel 1600 come espediente per non pagare le tasse sugli immobili, essendo considerato una costruzione precaria. La tipica copertura conica è costituita da anelli concentrici di pietra calcarea. aggettanti fra loro di pochi centimetri.

Un’altra costruzione caratteristica è la Lamia, egualmente in pietra, ma con copertura formata dalle volte.

Tra la zona costiera di Carovigno e Brindisi si estende la riserva naturale e l’area marina protetta di Torre Guaceto, una zona umida costiera dichiarata di importanza internazionale già nella convenzione di Ramsar (Iran) del 1971.Torre Guaceto è un tratto di costa formato da promontori, spiaggette, isolotti, dune e paludi. Ricchissima la flora costiera e la fauna marina e palustre. Tra le specie più importanti che vivono in quest'area, la tartaruga marina, il falco di palude, anatre selvatiche. Inoltre il territorio è ricco di masserie, frantoi ipogei, grotte, torri, vari siti archeologici, borghi rurali. Il nostro mare è tra i più cristallini dell’Adriatico ed è ricco di aree balneari.

La gastronomia è caratterizzata da prodotti provenienti dalla campagna e dal mare. L’olio di oliva è senz’altro il prodotto tipico per eccellenza. Altre produzioni sono rappresentate dal fico e dal mandorlo. Nelle zone più pianeggianti della fascia costiera si coltivano pomodori, carciofi, lattughe e ortaggi. Le verdure e gli ortaggi sono i protagonisti assoluti della gastronomia locale. La frutta locale va dalle pesche alle pere, dai fioroni ai fichidindia, dalle ciliegie alle albicocche, dai meloni all'uva, dai fichi all'anguria, dalle mele cotogne alle mandorle.

I nostri ottimi pasti sono sempre accompagnati dai generosi vini locali, soprattutto rossi e rosati, ma anche bianchi, ricavati in particolare da uve Negro amaro e Malvasia nera di Brindisi, ma pure Primitivo e Ottavianello. Il tutto è contornato dalla simpatia e dall’ospitalità della nostra gente.